Termini e Condizioni Abbonamento

IN VIGORE DAL 15 Luglio 2022


1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali per abbonamenti.

Le presenti Condizioni di Vendita regolano la fornitura dei prodotti Saccaria Caffè nell’ambito dei programmi “Abbonamento” (di seguito il “Programma”), a cui il Consumatore abbia aderito tramite il sito wwwcaffesaccariashop.it (di seguito “il Sito”). La medesima è formulata e fornita nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.

Le Condizioni Generali applicabili sono quelle vigenti al momento della conclusione del contratto di abbonamento con le modalità previste dall’articolo 5.

Per quanto non espressamente regolamentato dalle presenti condizioni, si rinvia alle Condizioni Generali di Vendita presenti nel Sito applicabili alla vendita di singoli prodotti a marchio Saccaria Caffè (“Condizioni Generali”). In caso di conflitto, si devono ritenere prevalenti le presenti condizioni di vendita previste per i programmi “Abbonamento”.

I prodotti sono acquistabili esclusivamente per uso domestico ed è vietata ogni vendita di vendita a terzi.

2. Parti del contratto
Le parti del contratto sono:
– Saccaria Caffè S.r.l. SS Adriatica 16, 54, 60018 Marina di Montemarciano AN P.Iva 01218690426.

3. I Programmi in abbonamento
Saccaria Caffè prevede la possibilità di stipulare un programma in abbonamento (“Programma”) per la consegna periodica dei prodotti a marchio Saccaria Caffè.     

 “Abbonamento”: si tratta di un programma di abbonamento con durata annuale che prevede l’acquisto di una macchina di caffè ad un prezzo agevolato con un piano di pagamento rateale e la fornitura di caffè (in capsule, cialde) in base scelta al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.

In caso di recesso prima dei 12 mesi, saranno addebitate sul conto paypal indicato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento tutte le restanti rate.

4. Condizioni dei Programmi in abbonamento
Aderendo al programma di “abbonamento”, il Cliente:
– Acquista uno tra i modelli di macchina per il caffè proposti con un piano di rateazione. In caso di recesso anticipato dall’abbonamento prima della scadenza di 12 mesi dalla sottoscrizione, verranno addebitate sul conto paypal indicato al momento della sottoscrizione le rimanenti rate.

La durata del Programma è di 12 mesi. Alla scadenza si concluderà automaticamente.

Dopo la prima consegna, gli ordini successivi vengono addebitati direttamente sul conto paypal registrato con le modalità e le tempistiche descritte dall’articolo 8.

Il Cliente potrà recedere in via anticipata dal Programma secondo le modalità indicate all’articolo 13. In tale ipotesi sarà addebitato in un’unica soluzione sul conto paypal la somma equivalente all’importo delle rate mancanti sino alla naturale scadenza dell’Abbonamento.

5.  Modalità di conclusione del Contratto
Il Cliente può aderire ai Programmi “Abbonamento” tramite il Sito

Saccaria Caffè non ha autorizzato alcuna diversa modalità di adesione ai programmi di abbonamento.

Per poter aderire al Programma è necessario accedervi con il proprio “username” e “password”, previo completamento della procedura di registrazione da parte del Cliente. Non è possibile aderire ai contratti di abbonamento in assenza di un account registrato.

Il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password utilizzati per registrarsi ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. Saccaria Caffè non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali.

Il Cliente si impegna ad informare immediatamente Saccaria Caffè in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.

Per completare l’adesione al programma il Cliente dovrà completare un ordine indicando:

–          i prodotti che intende includere nel proprio abbonamento tra quelli disponibili per il Programma prescelto

–          i dati di fatturazione e spedizione dei prodotti acquistati con l’adesione al Programma.

L’accettazione delle presenti Condizioni Generali è condizione necessaria ed imprescindibile per l’adesione al Programma di abbonamento prescelto.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

6. Caratteristiche e Prezzi dei prodotti
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono reperibili sul Sito all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare.

I prodotti alimentari vengono consegnati al Cliente con una data di scadenza non inferiore ai 4 mesi.

I prodotti sono venduti al prezzo (IVA inclusa) indicato sul Sito al momento dell’acquisto.

I prezzi possono subire variazioni nel corso della vigenza del contratto. Tali variazioni saranno sempre tempestivamente comunicate al Cliente tramite e-mail, oltre ad essere pubblicate sul Sito. Qualora il Cliente non intenda accettare la variazione, potrà recedere dal Programma di Abbonamento con le modalità previste all’articolo 13.

7.         Modifiche e sospensione temporanea dell’abbonamento
Saccaria consegnerà, al Cliente la fornitura di prodotti prevista dalla modalità scelta dal cliente.

Il Cliente, per tutta la durata del Programma, potrà modificare in ogni momento e senza alcuna spesa aggiuntiva:

Le richieste di modifica potranno essere effettuate tramite il Servizio Clienti ecommerce@Saccaria.it entro le 24 ore lavorative antecedenti la data di spedizione dell’ordine. Le comunicazioni di variazione effettuate dopo tale termine saranno prese in considerazione per le consegne successive.

Con le medesime modalità, il Cliente potrà sospendere il proprio Abbonamento per un periodo massimo consecutivo di 3 (tre) mesi ed un massimo di 1 (una) sospensione durante il periodo di durata del Programma.

8.  Pagamento e fatturazione
La fornitura periodica dei prodotti potrà essere pagata solo tramite addebito nel conto paypal indicato.

L’importo di ciascun ordine emesso nell’ambito del Programma sarà addebitato appena prima dell’effettiva spedizione dei prodotti per ciascuna consegna.

Tutte le informazioni relative al conto del Cliente saranno inoltrate tramite connessione protetta direttamente al sito paypal, che fornisce il servizio di pagamento.

Tali informazioni non vengono memorizzate e/o archiviate da Saccaria Caffè. In nessun caso Saccaria Caffè può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento o indebito del conto paypal da parte di terzi, i cui estremi sono stati comunicati all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Il Cliente è tenuto a comunicare a Saccaria Caffè, tramite il Servizio Clienti eventuali variazioni circa il conto paypal per il pagamento degli ordini emessi nel corso della durata del programma.

All’atto della sottoscrizione del contratto, Saccaria Caffè invierà automaticamente una ricevuta/fattura sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento dell’adesione al programma. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

9.  Spedizione dei prodotti 
Le spese di trasporto e consegna per tutti gli aderenti ai programmi di “Abbonamento”

Saccaria Caffè eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato al momento della registrazione. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

I prodotti acquistabili vengono consegnati da Saccaria Caffè solo ed esclusivamente nel territorio italiano, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.

Saccaria Caffè effettuerà la prima spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere, all’indirizzo dallo stesso segnalato, indicativamente entro 24 ore lavorative dalla conclusione del contratto. 

Le variazioni richieste dal Cliente come previsto dall’art. 7 saranno prese in considerazione se comunicate entro le 24 ore lavorative antecedenti alla data di spedizione. Qualora vengano effettuate oltre tale limite, avranno valenza per le consegne successive.

La spedizione verrà effettuata da Saccaria Caffè tramite corriere terzo, che è responsabile della consegna. Saccaria Caffè si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti verso il vettore come per legge.

10. Verifica dei prodotti
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione), o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, dandone specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.

Eventuali problemi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail al Servizio Clienti all’indirizzo ecommerce@saccaria.it che provvederà con la sostituzione o riparazione del prodotto.

11.    Durata del Programma di Abbonamento
Il programma “abbonamento” ha durata di 12 mesi dal momento della sottoscrizione. Raggiunto il termine di durata, si concluderà automaticamente.

Il Cliente ha facoltà di recedere dall’abbonamento con le modalità e le tempistiche previste all’articolo 13

12.  Modifiche unilaterali dell’abbonamento
Saccaria Caffè si riserva il diritto di variare unilateralmente le presenti Condizioni, dandone tempestiva comunicazione tramite e-mail e, in ogni caso, in questa pagina del Sito. Per questo motivo Saccaria Caffè invita il Cliente a consultare periodicamente la presente pagina per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle presenti condizioni.

Qualora il Cliente non intendesse accettare le modifiche unilaterali eseguite da Saccaria Caffè, può recedere dal Contratto dando formale comunicazione con le modalità previste dall’articolo 13 entro il termine di 15 giorni dalla data di comunicazione.

Le modifiche avranno efficacia dalla data indicata nella comunicazione inviata tramite e-mail o pubblicata sul Sito.

13.  Recesso
In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), il Cliente potrà esercitare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del primo ordine effettuato nell’ambito del Programma, il diritto a recedere dal contratto ed ottenere il rimborso della somma già pagata (comprensiva delle spese di consegna), inviando idonea comunicazione (modulo di recesso) tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Saccaria Caffè S.r.l. S.S. Adriatica, 54, 60018 Marina di Montemarciano AN.

Successivamente al ricevimento della raccomandata A/R, il Servizio Clienti Saccaria Caffè contatterà il Cliente al fine di concordare le modalità di reso e per l’invio della modulistica che dovrà essere compilata dal Cliente. Il Cliente sarà contattato direttamente dal corriere incaricato per concordare la data di presa in carico del reso. La consegna del bene al corriere dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso dal contratto.

Le spese di spedizione per la consegna del reso sono a carico del Cliente.

Condizione essenziale per poter effettuare il recesso è che i prodotti siano restituiti in modo integro, salvo la manipolazione necessaria per verificare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del prodotto.

Una volta accertata l’integrità del prodotto, Saccaria Caffè provvederà a rimborsare il Cliente nei 14 (quattordici) giorni successivi alla restituzione dei prodotti. Al Cliente sarà rimborsato il prezzo pagato per il prodotto e le spese di spedizione.

Nel caso in cui il valore dei prodotti abbia subito una diminuzione causata da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, (a titolo esemplificativo: prodotti danneggiati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti), Saccaria Caffè rimborserà al Cliente gli importi ricevuti previa detrazione del diminuito valore del bene.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti oltre il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso dal contratto o nel caso di prodotti aperti e/o parzialmente utilizzati e che non si prestano ad essere restituititi; il diritto di recesso non si applica e Saccaria Caffè provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

L’esercizio del diritto di recesso è escluso per i beni alimentari.

14. Risoluzione del contratto da parte di Saccaria Caffè
Saccaria Caffè potrà in ogni caso risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1453 c.c., nel caso di inadempimento del Cliente, consistente nel mancato pagamento da parte del Cliente degli importi dovuti in esecuzione del Programma.

In tale ipotesi, Saccaria Caffè ne darà comunicazione al Cliente a mezzo e – mail o raccomandata A/R con un preavviso di 15 (quindici) giorni entro il quale il Cliente avrà la possibilità di sanare la sua posizione. 

15.  Garanzia

15.1  Garanzia caffè e altri prodotti alimentari
Saccaria Caffè garantisce la qualità del caffè e degli altri prodotti alimentari contro qualsiasi difetto di materiale e fabbricazione sino alla data di scadenza riportata sul prodotto stesso, a condizione che la sua manipolazione ed utilizzo siano conformi alle istruzioni, etichette e/o altra documentazione trasmessa da Saccaria Caffè. Resta inteso che i prodotti alimentari, una volta aperti devono necessariamente essere consumati entro la data riportata sull’etichetta.

15.2   Garanzia Macchine
I prodotti venduti da Saccaria Caffè sono coperti della garanzia legale per i difetti di conformità ai sensi del D. Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 129, 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005.

La Garanzia Legale ha validità di 2 (due) anni decorrente dalla data di consegna e copre i difetti di conformità che sussistono sul prodotto al momento dell’acquisto, secondo quanto indicato all’articolo 129 del Codice del Consumo. Se il difetto di conformità si manifesta entro i primi 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto, si presume -salvo prova contraria- che esistesse già al momento della consegna.

La Garanzia non opera quando il caso di difetto causato da:
–          mancata osservanza delle istruzioni per l’uso e la manutenzione riportate nel libretto in dotazione al prodotto;
–          negligenza e trascuratezza d’uso;
–          errata installazione; manutenzione o riparazioni operate da personale non autorizzato e/o utilizzo di ricambi non originali;
–          insufficienza, inadeguatezza o non conformità degli impianti di energia elettrica a cui il prodotto viene collegato per il suo utilizzo.

Non sono coperte dalla presente Garanzia le parti soggette a normale usura, gli eventuali accessori e materiali di consumo, salvo che i relativi vizi siano riconducibili a difetti di conformità.

Per qualsiasi informazione il Cliente può contattare il Servizio Clienti.

16. Forza maggiore
Saccaria Caffè non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, blocchi dell’attività produttiva imposti da provvedimenti legislativi o amministrativi, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.

17.     Diritto vigente e foro competente 
Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali. Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità con la normativa prevista dal Codice del Consumo.

Saccaria Caffè S.r.l.  SS Adriatica 16, 54 – 60018 Marina di Montemarciano (AN) Italia, C.F. e P.IVA 01218690426